Castel di Sangro, Riccardo Ielmini vince il Concorso Letterario della Neo Edizioni
Castel di Sangro – È stato Riccardo Ielmini, dirigente scolastico di Laveno Mombello, a conquistare il prestigioso Premio nazionale di narrativa Neo Edizioni con il suo romanzo “Spettri, diavoli, cristi, noi“. L’opera di Ielmini è stata selezionata tra centinaia di partecipanti, guadagnandosi il primo posto tra i finalisti.
Il concorso letterario, alla sua prima edizione, si è concluso venerdì 2 agosto al Teatro Francesco Paolo Tosti di Castel di Sangro, dove Ielmini è stato premiato con una targa, un premio aggiuntivo di 1000 euro (da intendersi come anticipo sulle future royalties) e un ufficio stampa dedicato per la promozione del suo libro, la cui pubblicazione è prevista nel corso del 2025.
Insieme a Ielmini, erano in finale altre due opere di grande qualità: “Grottesco Adolescenziale Periferico” di Placido Di Stefano da Messina e “L’incredibile e memorabile storia di Callista Wood che morì otto volte” di Manuela Montanaro da Casamassimo. La Neo Edizioni ha proposto a tutti e tre i finalisti un contratto di pubblicazione, inserendo così le loro opere nel proprio catalogo.
“La Neo Edizioni continua a promuovere una narrativa indipendente e innovativa, lontana dai salotti letterari e priva di condizionamenti – dichiara Francesco Coscioni, editore della Neo – la casa editrice ha dimostrato che anche da un piccolo centro dell’Appennino è possibile fare e diffondere cultura in tutta Italia e nel mondo. I nostri libri sono stati tradotti e pubblicati in numerosi paesi, tra cui Spagna, Francia, Romania, Serbia, Cile, Argentina e Cina. Nel corso degli anni, la Neo Edizioni ha vinto più di 30 premi nazionali e ha partecipato due volte al prestigioso Premio Strega“.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.