Convegno – Capracotta in the world: identità, reti di relazioni e opportunità di promozione
Un successo di partecipazione andato oltre le migliori aspettative. Gremita all’inverosimile, ieri pomeriggio, la sala conferenze dell’hotel Conte Max di Capracotta dagli oriundi capracottesi sparsi nel mondo, tornati in paese per la tradizionale festa dedicata alla Madonna di Loreto.
Un incontro fortemente voluto dal sindaco Candido Paglione – su un tema di grande interesse – per stimolare alla presenza della cittadinanza un proficuo confronto con le maggiori istituzioni della Regione, finalizzato a catalizzare l’attenzione dei vertici della politica molisana che hanno interagito al tavolo di lavoro. Tra questi, il governatore Paolo Di Laura Frattura e il presidente della provincia d’Isernia, Lorenzo Coia. Un discorso ampio, allargato sui possibili scenari di crescita, promozione e sviluppo economico di Capracotta, relazionato dagli autorevoli interventi di Vincenzo De Luca, direttore della direzione generale per la promozione del sistema paese del Ministero per gli Affari Esteri; Norberto Lombardi, consigliere CGIE e direttore dei Quaderni sulle migrazioni; Fabio Serricchio, docente di Scienza Politica dell’Università degli Studi del Molise; oltre ai preziosi contributi – molto apprezzati – degli emigrati all’estero, tra i quali Giovanni Pollice, presidente dell’associazione nazionale dei Sindacati tedeschi contro il razzismo e la xenofobia; Vincenzo Del Riccio, esponente della comunità molisana a Toronto e Joe Paglione.
Applauditissima, in conclusione, la presentazione del giornalista Francesco Di Rienzo del volume “A la Mereca“, edito dall’Associazione Amici di Capracotta.
TeleAesse era presente e ha filmato tutto. Uno sforzo significativo della nostra web-tv, che siamo certi sarà gradito dagli oriundi capracottesi non potuti rientrare in patria per la festa della Madonna di Loreto – e più in generale – da tutti i molisani impiantati all’estero.
Buona visione!
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.