Covid come proteggersi? I Droplets, le mascherine e i disinfettanti
L'assessorato alle Politiche Sociali e Assistenziali del Comune di Castel di Sangro lancia il nuovo ciclo di video informativi a cura della Dott.ssa Valeria Zurlo
Oggi parliamo nel primo video di come proteggersi dal Covid. Questo tipo di virus si trasmette per contagio inalatorio ovvero attraverso il nostro respiro, l’aria che respiriamo può contenere delle goccioline di saliva provenienti dalle persone che ci circondano, nel momento in cui parlano, tossiscono e starnutiscono.
Queste goccioline si chiamano “droplets” possono essere inalate attraverso la via nasale e la via orale mentre parliamo. Una volta entrate nel nostro organismo penetrano nelle vie aeree e da li possono permettere l’iniziale infezione a livello polmonare e poi sistemico. E’ importante proteggersi, principalmente le vie aeree naso e bocca, ma non basta. E’ importante evitare il contatto con le superfici infette, in quanto le goggioline di saliva che cadono sulle superfici che ci circondano, ad esempio borsa tavolo ecc, continuano a mantenere la carica virale.
Non appena si entra in contatto con i droplets sulle superfici, il virus è ancora attivo e può entrare nel nostro corpo attraverso le mucose nasali, orali o anche attraverso gli occhi. Anche attraverso gli occhi si ha il contagio alla stessa maniera. Quindi due metodi importanti per contrastare il virus: protezioni con mascherine e disinfezioni delle mani e delle superfici con soluzioni a base alcolica ad esempio gel, amuchina, alcol al 70% o candeggina.
Parlando dei dispositivi individuali per proteggersi dal Covid, ovvero le mascherine, abbiamo imparato tutti a vedere come sono composte. Nelle mascherine è presente uno stringinaso nella parte superiore che deve aderire perfettamente al naso e al mento, e attraverso gli elastici verrà posizionata dietro le orecchie.
Vediamo le tipologie: la mascherina chirurgica, la ffp2 ha un filtro con trama molto più stretta che permette una protezione maggiore, la ffp3 solo per ambito sanitario e per le forze dell’ordine, l’altra tipologie è quella con la valvola di espirazione che viene usata nelle terapie intensive e dove si lavora in ambienti saturi di virus.
Quindi è importante conoscere le maschere e il loro utilizzo, utilizziamo principalmente la maschera chirurgica e la ffp2 come strumenti di protezione individuale.
Per porre le domande alla Dott.ssa Zurlo potrete inviare una mail assessoratosociale@comune.casteldisangro.aq.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.