Esplosione di sapori al concorso Mari e Monti, Domenico Ruggeri: “Il Molise meriterebbe uno chef stellato”
Un concorso gastronomico di alto profilo, che nel corso degli anni si è consolidato sempre di più, coinvolgendo ogni volta personalità di spicco del mondo della ristorazione. Direttore dell’impeccabile organizzazione lo chef campobassano Domenico Ruggeri, titolare del ristorante ‘Mari e Monti‘, a Termoli, autore di questa rassegna gastronomica itinerante, che in questa edizione si è svolta all’Hotel Dora di Pozzilli.
Ruggeri – Vicepresidente della sezione di Campobasso Federazione Italiana Cuochi – da otto anni porta avanti con grande slancio questo straordinario concorso, unico in Molise, finalizzato a promuovere la cultura della cucina gourmet tra gli chef della regione e favorire un momento di scambio e crescita professionale.
Quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Eccellenza, è stato invitato un ospite d’eccezione: il noto cuoco – attore Andy Luotto. Uno spettacolo nello spettacolo, incorniciato dall’esibizione live del cantautore Lino Rufo, accompagnato da Rossella Seno, durante la cena di gala al termine del concorso.
Come al solito hanno fatto bella mostra i piatti realizzati in loco dai giovani cuochi, ma anche dagli affermati ristoratori molisani, sottoposti al giudizio di una severa e inflessibile giuria qualificata: Davide Mazza (presidente giuria – Accademia Niko Romito di Castel di Sangro); Lorenzo Lomanno (presidente Acsi Gola Molise); Antonella Grassi (sommelier moliwine); Mauro Sciancalepore (executive chef FIC); Nicola Vizzarri (executive chef); Maurizio Santilli (docente Istituto Alberghiero di Termoli); Andy Luotto (chef); Davide Apollonio (sommelier).
I vincitori.
Miglior piatto assoluto è stato aggiudicato agli chef Cristiano Campagnale e Gaetano Minervini del ristorante l’Affresco d’Isernia per la specialità “Baccalà tradizione e un pizzico d’innovazione”; Miglior antipasto: “Ricordo arracanato” allo chef Amleto Milanese (Isernia); Miglior primo piatto: “Incontro tra terra e mare” interpretato da Ernesta Vassolo e Brigida Palladino (Ristorante La Volpe Chiauci); Miglior Secondo piatto: “Agnello Smarrito” cucinato dagli chef Valerio e Andrea Spicciati (Ristorante di Campobasso ‘O dei Pazzi’ dello chef Angelo Pagano); Miglior abbinamento cibo-vino: “Pulp fishion: polpo e screppella” lavoro in tandem degli chef Carlo Pagano e Mirco Abate. Premio speciale ‘Carlo Micischia’: “Filetto di maialino al peperoncino dolce, erba di campo e sedano rapa”, assegnato allo chef Lucio Testa (Ristorante Fonte dell’Astore – Castelpetroso).
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.