“Fatti & Misfatti” di Fausto Capalbo a Castel Di Sangro, Unità d’Italia tra misteri e segreti
Il Prof. Fausto Capalbo, Presidente dell’Istituto di Cooperazione Economica Internazionale, ha presentato nel chiostro del Convento della Maddalena a Castel Di Sangro la sua opera “Fatti & Misfatti” edito dalla Michele Biallo editore L’Aquila. Un libro che apre alcuni scenari inediti circa l’Unità d’Italia avvolti da intrighi, misteri e segreti.
Tantissima attesa, confermata da una vasta presenza di pubblico nel totale rispetto delle normative anti covid, e importanti personalità giunte ad assistere alla presentazione dell’opera del Prof. Capalbo, hanno elevato il livello culturale questo evento.
A moderare gli interventi dei relatori è stato il consigliere dell’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo e Molise Daniele Imperiale. Per aprire i lavori, portando il saluto di benvenuto della Città di Castel Di Sangro, il sindaco Angelo Caruso ha rappresentato la necessità di continuare su questa strada per rendere Castel di Sangro, oltre ad essere la Città dello Sport, anche la Città della Cultura.
L’assessore alla cultura Michela D’Amico, organizzatrice di questo appuntamento di alto profilo, ha valorizzato gli aspetti culturali della città sangrina segnando, come una pietra miliare, un nuovo percorso di crescita intellettuale della propria comunità.
Prima degli interventi, il Vice Presidente del Parlamento Europeo On. Fabio Massimo Castaldo, ha raggiunto la platea con un intervento telefonico tramite l’editore Michele Biallo. Ad approfondire i temi insieme al Prof. Capalbo, hanno arricchito la presentazione il Prof. Fabio Cardone, componente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e Gianluigi Rossi, Prof. Emerito di Storia delle Relazioni Internazionali dell’Università “La Sapienza” di Roma.
A chiudere i lavori, l’intervento telefonico del Prof. Alessandro Meluzzi, psichiatra – criminologo autore della prefazione del libro.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.