Giornate FAI d’Autunno a Castel Di Sangro in sinergia con gli Apprendisti Ciceroni
Il 16 e 17 ottobre si sono svolte a Castel di Sangro, le Giornate FAI d’Autunno, uno degli eventi nazionali più importanti del Fondoambiente Italiano.
I volontari del Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli hanno fatto scoprire ai tanti visitatori la Castel di Sangro meno nota, quella della cultura e delle bellezze del centro storico.
I visitatori provenienti dall’Abruzzo e dalle regioni limitrofe sono rimasti incantati dalle opere di Teofilo Patini esposte nella Pinacoteca Patiniana. Hanno ammirato il centro storico con le suggestive scalinate che salgono verso il castello e la splendida Basilica di Santa Maria Assunta. Tanta curiosità ha destato “la neviera” il frigorifero dei nonni, l’unica ancora intatta in Abruzzo.
Un grande successo, con posti esauriti in pochi giorni ha avuto l’esclusiva apertura di “Casadonna-Reale”, la tenuta dello Chef pluristellato Niko Romito e della sorella Cristiana, riservata agli iscritti FAI, per la prima volta aperta ai visitatori con un percorso di visita guidata ai vigneti di uva Pecorino, i più alti d’Abruzzo, agli orti, ai giardini di erbe aromatiche e ai prestigiosi interni.
Il Gruppo FAI di Sulmona ringrazia l’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. In particolar modo:
l’Assessore alla Cultura Dott.ssa Michela D’Amico, l’Archeoclub di Castel di Sangro, la Pinacoteca Patiniana, la Pro Loco e la Protezione Civile di Castel di Sangro.
Hanno partecipato alle Giornate FAI anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo Patini-Liberatore in qualità di Apprendisti Ciceroni. Ringraziamo la Preside Prof. Cinzia D’Altorio e le insegnati Prof.sse Giusy Colantoni e Vanda Petrucci per aver aderito al progetto del FAI che mira a diffondere la cultura del territorio nelle scuole.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.