Grande festa ad Ateleta per la morte di Carnevale
Ha riscosso un largo successo, domenica scorsa, l’iniziativa della Pro Loco di Ateleta ideata nell’ultima domenica di Carnevale. L’associazione turistica è riuscita ad organizzare in tempi brevissimi la prima rappresentazione carnevalesca, itinerante per le vie del paese.
Centinaia di persone, tra grandi e piccini, hanno sfilato in corteo rievocando l’antica tradizione della “Morte di Carnevale“, trasportando sul tipico “baiard” il fantoccio di paglia verso il luogo della sua cremazione.
Sul volto dei bambini si leggeva lo stupore ed il divertimento per questa sorprendente funzione funebre. Nella mente degli adulti, invece, sono riaffiorati i ricordi della loro gioventù, quando ad Ateleta il Carnevale era una giornata di scherzi e spensieratezza.
Emozioni, sorrisi e allegria hanno prevalso tra i presenti, grazie ai componenti della Pro Loco che, ripartendosi i vari ruoli, hanno offerto uno spettacolo, sia per i residenti, sia per i tanti turisti che hanno deciso di trascorrere il weekend di Carnevale ad Ateleta, godendo di un evento di festa destagionalizzato. Dopo l’incendio del defunto Carnevale, un fornito stand gastronomico ha dato ristoro a tutti gli intervenuti. La festa si è protratta fino a tarda notte, accompagnata da canti popolari di improvvisati musicanti di organetto, intorno al falò.
La piccola comunità ateletese ritrova così nuovi stimoli per creare eventi ludico culturali mirati al miglioramento della vita di paese, insieme alla neo costiuita Pro Loco.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.