Il futuro del turismo in Alto Molise passa per il borgo antico di Pagliarone
Folta partecipazione al convegno svoltosi all’aperto, ieri pomeriggio, a Villa San Michele, sul restauro architettonico dell’antico borgo di Pagliarone. Uno studio dettagliato eseguito da due giovani architetti molisani, neolaureati all’ateneo abruzzese D’Annunzio di Pescara, Alessandro Giglio e Kevin Morsella.
Presente all’illustrazione del progetto anche la professoressa Lucia Serafini ( titolare della Cattedra di Restauro presso l’Università degli studi D’Annunzio di Pescara) che ha introdotto l’argomento con un interessante focus generale sulle concrete opportunità di sviluppo derivanti dal recupero di realtà analoghe sia in Abruzzo che in Molise, con riferimento anche all’eccezionale ritorno turistico, di livello internazionale, a Santo Stefano di Sessanio.
Un evento culturale di elevato spessore, che passerà negli annali della storia della piccola Frazione di Vastogirardi, grazie alla determinazione di un gruppo di cittadini che hanno costituito un Comitato per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, storico ed ambientale del territorio.
Nei prossimi giorni seguirà un dettagliato reportage di Telemolise, realizzato da Fabrizio Fusco, con le interviste ai cittadini, agli amministratori locali, al parroco ed ai protagonisti del convegno, durante due puntate della rubrica ‘Viaggio in Molise‘.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.