Immacolata Concezione di Maria illumina la nostra speranza
Ben diversa forse è la nostra storia! Eppure una festa come quella di oggi, lungi dal renderci la Madre del Signore lontana ed estranea ce la renda più vicina e più compagna. Lasciamo che il pensiero di Dio ci renda secondo “il pensiero di Cristo”. Con questo profondo sentimento continuiamo ad attenderlo con crescente e sempre più ardente desiderio.
Signore Gesù, noi ti ringraziamo per l’ineffabile esempio di fede che ci offre Maria, tua madre. Contempliamo nel suo acconsentire alla divina maternità una grazia che ci affascina e ci lascia senza parole, un’apertura purissima del clorella disponibilità, a noi cosi difficile, controversa travagliata, di passare in un attimo divino dall’esistere per se, allestire solo per te, Signore ti invochiamo: Vieni, vieni ancora, Signore Gesù!
Dal Vangelo secondo Luca.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse “rallegrati, piena di grazia: il Signore è con te”. A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato figlio dell’Altissimo; il signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine. Allora Maria disse all’angelo: “come avverrà questo perché non conosco uomo?”. Le risposte l’angelo: “lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà Santo e sarà chiamato figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. E l’angelo si allontanò da lei.
La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria l’8 dicembre. Nella devozione cattolica l’Immacolata è collegata con le apparizioni di Lourdes (1858) e iconograficamente con le precedenti apparizioni di Rue du Bac a Parigi (1830). La data dell’8 dicembre – Concepimento – precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell’Immacolata Concezione si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.