In Alto Sangro sboccia ‘AmoRosa’, l’associazione dalla parte delle donne
Una neo associazione formata da donne si affaccia sul comprensorio sangrino. Ideata con la finalità di tutelare, attraverso molteplici forme di assistenza, le donne bisognevoli di aiuto nel campo della salute. “AmoRosa” l’hanno voluta chiamare le fondatrici, impegnate nel non facile compito di coinvolgere e motivare tutte le cittadine dei 13 paesi della Comunità Montana, Altopiano delle Cinque Miglia.
Il sodalizio si prefigge d’incoraggiare la ricerca scientifica in campo oncologico attraverso il crowdfunding e in qualsiasi altra forma, sostenendo progetti e borse di studio per i laureati in medicina. Attualmente ha trovato una sede temporanea a Castel di Sangro, nei locali della sede dell’Advis, dove nel giorno della festa della donna una piccola rappresentanza della associate hanno illustrato l’ambizioso progetto – in anteprima assoluta – davanti alla telecamera di TeleAesse. Tra circa un mese lo presenteranno con un grande evento pubblico a Castel di Sangro.
Lo statuto di “AmoRosa” contempla una stupefacente miriade di attività associative, in grado di catalizzare l’interesse di chiunque; impossibile citarle tutte. Si spazia dalla prevenzione con l’organizzazione di corsi/eventi e sulla terapia dei tumori e su tutto quanto concerne le problematiche di natura oncologica; la formazione: promozione di percorsi di formazione di tutti gli operatori sanitari e parasanitari e di ogni figura professionale coinvolta nel campo della ricerca e dell’assistenza in ambito medico; i corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori ed insegnanti; istituzione di gruppi di studio e di ricerca; la tutela del benessere: attraverso azioni e attività (anche sportive) volte alla tutela e al miglioramento della qualità della vita delle persone, della comunità e dell’ambiente; la tutela della salute: con riferimento a problematiche fisiche e/o psicologiche; la promozione del valore e della funzione dell’attività di volontariato, come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; attivazioni sinergiche e collaborazioni con gli enti-non profit per creare opportunità a supporto di iniziative e attività di altre organizzazioni di volontariato che perseguono finalità di solidarietà sociale; le attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documenti, concerti, lezione – concerti, incontri di musicoterapia; l’attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.
L’assemblea costituente ha nominato alla carica di Presidente Raffaella Dell’Erede; Vicepresidente Carla Mennella. Consiglieri: Lidia Mannella, Milena Cenci, Alessandra Tesone, Martina Buzzelli, Domenico Caruso, Gessica Marra, Raffaella Leone.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.