Inaugurata a Castel di Sangro la sala radio mobile della Protezione Civile
Castel di Sangro, 20 novembre 2023 – Si è svolta ieri, 19 novembre 2023, in Piazza Plebiscito a Castel di Sangro, l’inaugurazione della sala radio mobile della Protezione Civile Alto Sangro.
Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il referente dell’Agenzia di Protezione Civile, Riccardo Rucci, il presidente di VAB Abruzzo, Thomas Malatesta, il presidente della Protezione Civile Alto Sangro, Domenico Serricchio, e il responsabile delle telecomunicazioni del gruppo, Marcello Alviani.
Già dalle prime ore della mattina, Piazza Plebiscito si è riempita dei mezzi delle varie associazioni e delle forze dell’ordine, dai pick up della Protezione Civile e del SAGF, dalle ambulanze di Croce Rossa Italiana e Croce Azzurra e dall’autobotte dei Vigili del Fuoco.
Presenti per l’occasione le Consociate VAB Abruzzo: PIVEC Alto Sangro, PC Torre Alex Cepagatti e Infinity Pescara; il Gruppo Alpini di Castel di Sangro, la PC di Campo di Giove, la CRI, la Croce Azzurra, le forze dell’ordine, con i Carabinieri della Stazione di Castel di Sangro e il SAGF della stazione di Roccaraso, i Vigili del Fuoco con il distaccamento di Castel di Sangro, e il Vigili del Fuoco COEM (Comunicazioni in Emergenza). Numerose anche le associazioni che hanno risposto all’invito della PROCIV, per questo importante traguardo.
La sala radio, già inserita nella colonna mobile regionale, è stata progettata in modo da essere completamente autonoma durante le emergenze, dal punto di vista energetico, in quanto dotata di pannelli solari con batteria di accumulo che forniscono una rete a 220 volt con 1 kW di potenza.
Al suo interno sono presenti apparecchiature radio analogiche e digitali, queste ultime dotate di GPS per localizzare le squadre sugli scenari operativi e può operare su diverse frequenze. Oltre alle apparecchiature radio, vi sono anche un congruo numero di ricetrasmittenti portatili. Inoltre è presente una valigia TLC per l’intervento in emergenza, che contiene radiotrasmittenti digitali e analogiche dotate di GPS. Un sistema satellitare che garantisce la connessione a Internet in qualsiasi luogo e di una linea telefonica VOIP con prefisso 0864 vanno a completare la dotazione.
“La nostra sala radio mobile è un progetto che ci riempie di orgoglio, perché ci permette di mettere le nostre competenze e la nostra passione al servizio degli altri“, ha dichiarato il presidente della Protezione Civile Alto Sangro, Domenico Serricchio. “Siamo pronti a fare la differenza e ad aiutare chiunque ne abbia bisogno, perché crediamo che la solidarietà e l’aiuto reciproco siano valori fondamentali per la nostra società“.
“Siamo grati a tutti coloro che ci hanno sostenuto finora e speriamo di poter contare sul sostegno della comunità anche in futuro“, ha aggiunto Serricchio. “In particolar modo siamo grati al signor Carlo Orsini e la sua famiglia, titolari dei supermercati Orsini, che hanno fornito un contributo di € 10.000 fondamentali per la realizzazione del nostro progetto“.
“Grazie a loro, siamo riusciti ad acquistare le apparecchiature necessarie e a metterle a disposizione della comunità“, ha concluso Serricchio. “Il loro sostegno è stato determinante per il successo dell’iniziativa, e siamo profondamente grati per la generosità dimostrata“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.