Incidente Alex Zanardi, intervista al paraciclista Loreto di Loreto
Nonostante siano trascorsi alcuni giorni le condizioni del pluripremiato Alex Zanardi, ex pilota di formula uno, passato al paraciclismo dopo un incidente automobilistico a causa del quale perse entrambi gli arti inferiori, restano stabili. Sebbene non sia ancora uscito dal coma farmacologico, i sanitari che lo seguono non hanno perso la speranza di salvarlo, confortati dalla fibra dell’atleta emiliano che si è sempre contraddistinto per tenacia e coraggio.
Zanardi per via dei numerosi successi in Italia e all’estero è diventato il portabandiera delle persone diversamente abili, oltre ad essere un protagonista assoluto nello sport è stato anche conduttore televisivo sulle rete RAI riscuotendo sempre ampi consensi grazie alla sua disponibilità e alla sua modestia. Per queste ragioni tutta l’Italia si è stretta intorno ad Alex affinché il calore della gente raggiunga il campione e i suoi familiari.
Così a vent’anni dall’incidente in una gara automobilistica a seguito del quale fu necessario amputargli tutte e due le gambe, Zanardi, finito sotto un camion, durante la tappa nella val d’Orcia della manifestazione Obiettivo Tricolore, è stato ancora una volta vittima di un brutto episodio. In ogni caso la famiglia dell’atleta ha dichiarato che il progetto sportivo che egli stesso ha voluto per far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili non deve essere interrotto e così il giro, che rappresenta un viaggio della speranza, ha proseguito facendo scalo a Villetta Barrea e continuando lungo la frazione tutta abruzzese da Villetta Barrea a Lanciano.
Alla luce di quanto accaduto ho voluto rivolgere alcune domande al concittadino Loreto di Loreto, raggiungendolo telefonicamente a Napoli dove vive. Dal momento che in passato, il nostro maresciallo dei carabinieri, si è reso protagonista all’Invctus Game, salendo sul podio a Sydney e a Toronto rappresenta una voce autorevole dalla quale farci spiegare il mondo dell’handbike e magari aggiungere qualcosa sulla vicenda che ha visto coinvolto Alex Zanardi.
Guarda la Videointervista
Piergiorgio Rocci
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.