Le città del futuro puntano sul “verde”, i tecnici dell’ AIAPP in cattedra a Capracotta
L’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (sezione Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna) sale in cattedra a Capracotta per uno straordinario focus sulla gestione programmatica ambientale.
Un interessante approfondimento rivolto agli amministratori degli enti locali dell’Alto Molise e agli operatori del settore, mirato a valorizzare il verde pubblico grazie ad una corretta gestione sostenibile. Un incontro voluto ed organizzato dal Giardino della Flora Appenninica che ha ospitato l’importante evento all’interno della sala convegni.
Ad aprire i lavori, stamane, è stato il dott. Maurizio De Renzis, presidente del Consorzio del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta. Al tavolo dei relatori hanno preso la parola Alessia Brignardello (vicepresidente AIAPP); Roberta Tupone (dottoressa forestale AIAPP); Carmen Giancola (curatrice Giardino Flora Appenninica); Salvatore Ciocca (responsabile vivai forestale del Molise); Stefano Beltrani (tecnico di spazi verdi).
Si è parlato a tutto campo dei progetti, le opportunità occupazionali e gli strumenti legislativi per attuare le pratiche di manutenzione. Il Comune di Capracotta, esempio molisano di buone pratiche ambientali, ha affidato tutta la gestione delle aree verdi agli esperti botanici del Giardino della Flora Appenninica.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.