Orso a Castel di Sangro, il video spopola sul web
Questa notte è stato avvistato nei pressi della chiesa di San Nicola un orso a Castel di Sangro che passeggiava lungo le strade della città. Due amici, durante un giro in macchina, hanno immortalato l’orso con il proprio telefono restando a debita distanza evitando di spaventarlo.
Un gesto coscienzioso che ha permesso al plantigrado di trovare la via di fuga uscendo dall’abitato. Presumibilmente si tratta dello stesso orso che è stato immortalato qualche settimana fa nei pressi di Roccaraso.
Un evento a Castel di Sangro più unico che raro che ha suscitato decisamente tantissima curiosità. Dalle immagini pare che l’orso sia dotato di radicollare. Ecco i consigli che le forze dell’ordine diramano in queste occasioni:
- Se volete evitare di incontrare un orso sul vostro cammino, è sufficiente parlare o produrre rumori in modo che l’animale percepisca la vostra presenza con largo anticipo e si allontani.
- In particolare non avvicinatevi mai a cuccioli di orso, ma anzi allontanatevene subito perché la loro madre dovrebbe essere vicina e può reagire se immagina i suoi piccoli in pericolo, come farebbe qualsiasi madre anche della nostra specie.
- Non avvicinatevi mai a una tana di orso e tantomeno tentate di entrarvi.
- Se vi doveste imbattere improvvisamente in un orso a distanza ridotta, mantenete la calma e non urlate, ma parlate per farvi riconoscere. Se l’orso rimane fermo, allontanatevi con calma, indietreggiando o muovendovi lateralmente. Se l’orso dovesse seguirvi, fermatevi e mantenete la vostra posizione. Non lanciate contro l’animale pietre o bastoni, non scappate di corsa e non arrampicatevi su un albero.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.