Paolo Mieli a Castel di Sangro, il convegno integrale tenuto presso il teatro Tosti
Il convegno integrale tenuto da Paolo Mieli a Castel di Sangro presso il teatro Tosti. Un evento importante per la città che ha commemorato gli 80 anni dalla distruzione di Castel di Sangro.
La presenza del giornalista e storico Paolo Mieli ha impreziosito la cerimonia con un contributo di grande valore storico e culturale.
Paolo Mieli è un giornalista, storico e saggista italiano. È stato direttore del Corriere della Sera dal 2009 al 2015 e attualmente è direttore di Rai Storia. È nato a Roma nel 1953 e ha studiato storia all’Università La Sapienza di Roma. Ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1978 al quotidiano Il Messaggero e poi è passato al Corriere della Sera. Nel 1994 è stato nominato direttore del settimanale L’Espresso.
Nel 2009 è stato nominato direttore del Corriere della Sera, carica che ha ricoperto fino al 2015. Durante la sua direzione, il Corriere della Sera ha rafforzato la sua posizione di leader del giornalismo italiano. Mieli ha anche contribuito a lanciare il progetto “Corriere TV”, che ha portato il giornale alla televisione.
Dal 2015 è direttore di Rai Storia, dove ha contribuito a rinnovare l’offerta televisiva dell’emittente con programmi di approfondimento storico. Mieli è anche autore di numerosi libri, tra cui “La storia in diretta” (2001), “Il cuore e la spada” (2004), “La via italiana” (2011) e “L’Italia di Gramsci” (2016).
Nel 2023, Mieli ha partecipato alle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della distruzione di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila. La città fu distrutta dai tedeschi il 7 novembre 1943, durante la seconda guerra mondiale. Mieli ha tenuto un discorso in cui ha ricordato l’importanza della resistenza italiana e ha invitato a non dimenticare i sacrifici di quei giorni.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.