Pista ciclabile, ‘Gal Italico’ e Regione Abruzzo scommettono su Castel di Sangro
Taglio del nastro della nuova pista ciclabile, Castel di Sangro-Scontrone – stamane – alla presenza dell’Assessore regionale alle Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Cicloturismo e Contratti di Fiume, Dino Pepe, il presidente del GAL Abruzzo Italico Alto Sangro, Domenico Mastrogiovanni e il Sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso.
“Oggi è una giornata importante per la politica regionale ma soprattutto per l’ospedale sviluppo rurale di questa area interna del nostro Abruzzo – ha sottolineato Pepe -. Questo è un territorio che possiede il 40 per cento di aree protette e di aree che possono promuovere turismo. Castel di Sangro è una delle cittadine fiore all’occhiello della nostra regione che riesce a registrare tante presenze durante tutto il periodo dell’anno. Intanto, per la prossima settimana, aspettiamo un finanziamento da Bruxelles di 432milioni di euro per lo sviluppo rurale. Una parte di esso, destinato alle aree interne, sarà dirottato anche su Castel di Sangro. Il nostro obiettivo è collegare i vari settori per valorizzare le risorse dell’intero territorio. L’Abruzzo è una regione che merita di andare oltre perché possiede tutte le carte in regola per un turismo ad alti livelli, dalla montagna al mare, con scenari suggestivi”.
Una giornata importante, dunque, per il piccolo centro montano alla presenza, anche, del presidente della Dmc Alto Sangro Turismo, Ernesto Paolo Alba coordinatore delle attività turistiche assieme al GAL e del presidente del Polo Abruzzo Innovatur, Dario Colecchi. “Con questo progetto stiamo contribuendo di fatto al rilancio dello sviluppo turistico del Centro Abruzzo – ha precisato il presidente del GAL, Domenico Mastrogiovanni -. Il nostro obiettivo e quello dei nostri collaboratori è quello di portare avanti una programmazione che dia ampio respiro al piano di sviluppo locale. Un progetto, quello della pista ciclabile di Castel di Sangro, che abbiamo finanziato per il 70 per cento”. Un percorso, quello riservato alle due ruote, costato complessivamente 395mila euro. La pista che sarà lunga cinque chilometri in totale oggi é stata inaugurata per il primo lotto.
“Avere un percorso ciclabile che attraversa il nostro paese fino a Scontrone è un grosso risultato per la nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco di Castel di Sangro Caruso – Oggi abbiamo inaugurato il primo lotto e per la prossima primavera puntiamo alla realizzazione totale dell’opera punto”.
Guarda il Video
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.