Roccacinquemiglia, dal centro di accoglienza ai mondiali antirazzisti
La scelta è ricaduta su due ospiti della struttura “Il Geranio” situata nella frazione di Roccacinquemiglia i quali sono stati selezionati per partecipare ai Mondiali antirazzisti che si svolgeranno a Castelfranco Emilia (Mo) in provincia di Modena dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.
La manifestazione che si tiene sotto l’egida dell’UISP ed è finalizzata a favorire l’inclusione sociale attraverso la pratica dello sport vedrà la partecipazione, oltre all’Italia, delle seguenti nazioni: Danimarca, Grecia, Ungheria, Austria.
Sono previsti tornei di calcio, basket e pallavolo che coinvolgeranno numerosi giovani di culture diverse, infatti oltre a quelle provenienti dai Paesi aderenti, ci saranno squadre miste composte da ragazzi italiani e richiedenti asilo. Tra questi ultimi Sidibé Mohamed originario della Guinea e Diarra Modibo del Mali residenti a Castel di Sangro da diversi anni e ben integrati nella nostra comunità nonostante siano ancora in attesa di vedere riconosciuta la loro richiesta d’asilo.
Sulla base delle personali capacità sono stati scelti per giocare a pallone dal momento che entrambi lo praticano ed, in particolare, aspettiamo Diarra, volto conosciuto agli appassionati della zona per aver contribuito nell’ultima stagione a far vincere il campionato alla Ala Fidelis, mettersi in luce anche in occasione di questa vetrina internazionale.
Guarda il Video
Piergiorgio Rocci
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.