Roccaraso al tempo dei sanniti tra biologia, cultura e coltura
Convegno dedicato ai sanniti nella sala consiliare del comune di Roccaraso. Ecco i temi trattati ed i relatori.
I popoli italici e la civiltà pastorale appenninica. Rivalutazione di un’etnia fondante l’identità italiana di Nicola Mastronardi, saggista e scrittore.
Adattamento ambientale e biologico delle popolazioni italiche di Moreno Tiziani, antropologo, Presidente Antrocom Onlus.
La religiosità dei Sanniti. Riflessioni a partire dai siti alto-molisani di Alessandro Testa, antropologo delle religioni, Università di Pardubice.
Utilità e senso delle archeoricette oggi di Gabriella Cinelli, chef, fiduciaria di Slow Food Tivoli.
“Mangia come parli”: cibo e identità nell’Italia centrale tirrenica protostorica di Valentino Nizzo, archeologo, Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna – Fondazione Dià Cultura.
Guerrieri e dame. Il Costume dei Sanniti dalle testimonianze archeologiche di Erika Iacobucci, archeologa
Osti, locande e sesso: Transumananza, matrimonio e lussuria tra i pastori italici di Marco Menicocci, antropologo, direttore della rivista Antrocom, Online Journal of Anthropology.
Saluto del sindaco Francesco Di Donato; prolusione di Francesco Sabatini. Illustrazione origine del gioiello “U Abbltrizz”, Ugo Del Castello. Aspetti tecnici della realizzazione del gioiello “U Abbltrizz”, Franco Coccopalmeri.
Coordinatrice dei lavori, Lucia Galasso
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.