Scapoli, ritorna “lo zampognaro di primavera”
Sabato 26 aprile 2014 si terrà a Scapoli, il tradizionale “Incontro Zampognaro di Primavera” organizzato ogni anno dal Circolo della Zampogna in occasione dell’Assemblea dei Soci. L’incontro, aperto anche ai non-soci, costituisce da oltre due decenni (l’anno prossimo il Circolo compirà 25 anni), una occasione di riflessione e scambio di esperienze, all’insegna della musica e della convivialità, tra esperti ed appassionati della zampogna nell’ottica di contribuire a garantirne la vitalità e la trasmissione alle generazioni future.
Ai lavori assembleari, che avranno inizio alle ore 17,30 e che riguarderanno essenzialmente l’approvazione del bilancio 2013 e la programmazione di future attività, farà seguito un dibattito su temi ed esperienze riguardanti la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale a distanza di oltre un decennio dalla sottoscrizione della omonima Convenzione UNESCO del 17 ottobre 2003, ratificata dallo Stato italiano con Legge n. 167 del 27 settembre 2007.
Le riflessioni e i suggerimenti che emergeranno dal dibattito formeranno oggetto del contributo che il Circolo intende apportare al Forum delle ONG che si terrà a Parigi il 1° giugno prossimo in occasione della 5^ Assemblea Generale UNESCO che si terrà sempre a Parigi dal 2 al 5 giugno e ai cui lavori il Circolo stesso è stato invitato a partecipare e parteciperà con una propria delegazione.
E’ noto infatti che il Circolo della Zampogna, nel 2012, è stato accreditato dall’UNESCO come consulente del Comitato Intergovernativo per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, ai sensi della suddetta Convenzione.
Come di consueto, la serata si concluderà con la cena sociale allietata dall’esibizione di musicisti, locali e provenienti da fuori regione, tradizionali e non.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.