“Si all’amore, no alla violenza” Concorso premio 1° edizione per le Scuole Superiori dell’Alto Sangro
I numerosi casi di femminicidio e di violenza domestica, in aumento anche nel nostro territorio, ed acuiti da una prossimità obbligata a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19, impongono una riflessione e la predisposizione di misure concrete atte a contrastare la violenza di genere.
Oltre a queste, è necessario impegnarsi per una educazione volta al rispetto reciproco. A questo proposito e con la ferma convinzione che, oltre alla certezza della pena, solo una educazione “sana” può far crescere una società in cui la parità di genere non sia solo affermata ma piuttosto praticata, l’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro, su iniziativa dell’Assessore alle Politiche Sociali e Assistenziali Raffaella Dell’Erede e dell’Assessore alle Pari Opportunità Enia Acconcia, bandisce il presente premio: “Si all’amore, no alla violenza” destinato agli studenti delle Scuole Superiori dell’Alto Sangro.
L’intento primario è quello di promuovere un percorso di educazione culturale che abbia come priorità il riconoscimento del valore del rispetto e della tutela di ogni essere umano e delle donne in particolare, spesso in condizione di fragilità all’interno di un contesto sociale e culturale che non le vede certamente favorite.
Il concorso intende premiare produzioni video, anche sotto forma di video selfie, che raccontino il cambiamento culturale, una diversa rappresentazione del femminile, un nuovo modo di vivere, di agire nello spazio, consapevoli che la costruzione del futuro diventa strumento indispensabile per la propria indipendenza economica e sociale.
SI ALL’AMORE, NO ALLA VIOLENZA dovrà essere la frase che catalizza il messaggio di libertà raccontato. Il concorso intende incentivare queste nuove narrazioni e dare loro visibilità e diffusione.
PREMI
1° PREMIO: 500 EURO (per singolo, gruppo o classe)
2° PREMIO: 300 EURO (per singolo, gruppo o classe)
3° PREMIO: 200 EURO (per singolo, gruppo o classe)
Termine ultimo per la consegna del video o video selfie: 30 maggio 2021 unitamente al modulo di iscrizione. La cerimonia di premiazione avverrà in presenza a Castel di Sangro, sala Consiliare del Comune, in data 5 giugno 2021 alle ore 17:00 e sarà trasmessa in diretta.
Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul sito https://www.comune.casteldisangro.aq.it.
Per informazioni e/o chiarimenti, è possibile scrivere una e-mail a: ecad6sangrino@comune.casteldisangro.aq.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.