Sono positivo al Covid, cosa devo fare durante la quarantena
Il tema più importante di oggi nasce dalla domanda: Sono positivo al Covid, cosa devo fare? Innanzitutto questa è una diagnosi importante e bisogna agire con calma e non bisogna farsi prendere dal panico. La prima cosa da fare è tornare a casa e cercare di organizzarsi.
Come mi organizzo? Intanto bisogna trovare gli spazi dedicati alla nostra persona e che siano differenziati da quelli della famiglia. Allo stato attuale, non sappiamo se la nostra famiglia è rimasta contagiata da noi, quindi è necessario allontanarci da loro e isolarci.
Cosa devo fare durante la quarantena? Prima di tutto dobbiamo individuare, se possibile, una stanza da dedicare alla nostra quarantena e se è possibile anche un bagno esclusivo alla nostra persona.
Se questi spazi non sono presenti in casa e dobbiamo condividere gli spazi con i nostri familiari, allora l’importante è avere delle attenzioni igieniche ulteriori. Ad esempio, pulire e disinfettare tutte le superfici che si toccano. La maniglia della porta quando entriamo e usciamo da bagno, allo stesso modo le superfici, sempre con prodotti a base di alcol o ipoclorito di sodio.
Evitare la condivisione di piatti, posate e bicchieri quando si mangia, evitando ovviamente di cenare con i propri familiari. Preferibile cenare all’interno del proprio spazio per poi disinfettare tutto ciò che si utilizza. Oltremodo avere una maggiore attenzione anche quando si gira per casa, comprendo bene naso e bocca con l’apposito dispositivo (mascherina).
La raccolta differenziata verrà sospesa per la persona che si trova in isolamento, tutti i rifiuti che verranno prodotti devono essere smaltiti nell’indifferenziata chiudendo correttamente la busta. Anche per la pulizia delle lenzuola e delle coperte bisogna avere una cura maggiore. Pulire tutto con lavaggi di almeno 60 gradi.
Le norme dell’assistenza domiciliare sono tante ed è importante gestirle in casa. Ricordiamo che è dalla casa che possono nascere dei micro focolai casalinghi, perché ciascuno di noi ha delle relazioni sociali multiple. Ognuno di noi lavora a stretto contatto con altri cittadini e allo stesso modo anche i ragazzi hanno voglia di vivere le proprie relazioni sentimentali.
I medici di famiglia sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio o perplessità comportamentale. Altre norme possono essere, quella di monitorare quotidianamente la temperatura corporea, essenzialmente quella serale che è più attendibile.
Piccole norme che possono sembrare semplice da seguire, ma nell’atto pratico ha sempre una maggiore difficoltà di esecuzione.
Per porre le domande alla Dott.ssa Zurlo potrete inviare una mail assessoratosociale@comune.casteldisangro.aq.it.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.