Vergogna a Castel di Sangro: Domus Romana trattata come discarica. Arriva il Gabibbo?
Il video-denuncia realizzato dal fotografo castellano, Fabio D’Amico, finisce su TeleAesse per gentile concessione dell’autore. Le immagini sono eloquenti e non necessitano di alcun commento se non il sottofondo musicale inquietante come ciò che è rappresentato: l’antica domus romana ubicata in Piazza Castello – zona “Civita” a Castel di Sangro che versa in condizioni di abbandono e sommersa dai rifiuti. L’area è considerata d’importanza straordinaria ed è censita dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale per le Antichità. Per approfondire di cosa si tratta Clicca QUI
Il video vuole far riflettere sulle condizioni di un pezzo di storia millenaria che non merita la conservazione approssimativa. E sembra un controsenso che nella cittadina sangrina, impegnata da alcuni anni a rilanciare il centro storico con rievocazioni medievali, sfugga a chi di dovere un sito di tale importanza. Una grave e inaccettabile disattenzione che non fa onore a nessuno, compreso a coloro che continuano ad usarla come una discarica a cielo aperto.
Il caso è stato segnalato a “Striscia la Notizia” e a breve la telecamera del Gabbibo potrebbe fare ingresso a Castel di Sangro per rilanciare le immagini all’interno del Tg satirico di Antonio Ricci.
1 Comment
gustavo
5 settembre 2014 at 23:03Le capre rimarranno sempre tali. Gli amministratori comunali spero intervengano. Diciamo che sono stati poco accorti. E’ un eufemismo.