Castel di Sangro celebra la Vita e l’Eredità Artistica di Cosimo Savastano
Il 17 maggio 2024 a Castel di Sangro alle ore 17, nella sala polifunzionale di Piazza Plebiscito, si terrà un incontro straordinario dedicato alla memoria di Cosimo Savastano, una figura poliedrica e luminosa del mondo dell’arte e della cultura.
Promosso dalla sezione locale dell’Università Sulmonese della Libera Età, con il sostegno della Provincia dell’Aquila e del Comune di Castel di Sangro, l’evento sarà un tributo sentito a un cittadino benemerito, celebrato non solo per la sua maestria artistica, ma anche per il suo impegno nel promuovere la cultura e la conoscenza.
Numerose istituzioni culturali si uniranno per onorare la memoria di Savastano, testimoniando il profondo impatto che ha avuto nel tessuto culturale della regione. Angelo Caruso, Presidente della Provincia dell’Aquila e Sindaco, insieme a Cinzia D’Altorio, Dirigente dell’Istituto Superiore “Patini-Liberatore”, e Marta Vittorini, Direttrice dell’Archivio di Stato dell’Aquila, porteranno i loro saluti e rifletteranno sull’influenza duratura di Savastano.
Tra gli interventi più attesi, ci sarà quello di Andrea Giampietro, curatore del libro “Omaggio a Cosimo Savastano“, che offrirà uno sguardo approfondito sulla vita e l’opera dell’artista. Inoltre, la Corale Gino Buonandi, diretta dalla M° Ornella Maddamma, eseguirà emozionanti brani con testi di Savastano e musiche del M° Buonandi, celebrando la sua eredità artistica in modo coinvolgente e toccante.
A guidare e coordinare questo speciale evento sarà Terzio Di Carlo, Prorettore dell’Università Sulmonese della Libera Età, che introdurrà gli ospiti e modulerà la serata in un omaggio degno di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore e nell’anima di chi lo ha conosciuto e ammirato.
L’incontro del 17 maggio non sarà solo un’occasione per ricordare un grande uomo, ma anche per celebrare la bellezza e la potenza dell’arte nel trasformare e arricchire le vite di coloro che ne vengono toccati. Cosimo Savastano sarà ricordato non solo come un artista straordinario, ma anche come un luminoso faro di ispirazione e creatività per le generazioni future.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.